Procedure di gestione
1-DIREZIONE
- GFC PG 1.1 – Riesame della Direzione
- GFC PG 1.2 – Non conformità e Azioni Correttive
- GFC PG 1.3 – Audit interni
- GFC PG 1.4 – Risk analysis e miglioramento
2-CLIENTI
3-PERSONE
- GFC PG 3.1 – Selezione, formazione e qualifica persone
- GFC PG 3.2 – Gestione della sicurezza delle persone
- GFC PG 3.2 – Allegato A – guida alla compilazione delle schede di gruppo omogeneo
4-DOTAZIONI
- GFC PG 4.1 – Gestione delle dotazioni
- GFC PG 4.2 – Gestione della sicurezza delle dotazioni
- GFC PG 4.3 – Gestione ambientale
5-DOCUMENTI
6-RISORSE
7-FORNITORI
- GFC PG 7.1 – Selezione e qualifica dei fornitori
- GFC PG 7.2 – Gestione degli approvvigionamenti
- GFC PG 7.2 – Allegato A Checklist acquisti
8-PRODUZIONE
- GFC PG 8.1 – Gestione delle attività produttive
- GFC PG 8.2 – Gestione e controllo della progettazione
Procedure tecniche
- PT A – Trasporto e vendita Biometano
- PT B1 –Vendita di gas naturale ed energia elettrica a clienti finali sul mercato libero
- PT B2 – Servizi di fornitura di gas naturale mediante carro bombolaio
- PT B3 – Realizzazione di impianti stradali di erogazione carburanti per autotrazione
- PT C1 – Erogazione di carburanti per autotrazione
I processi
L’approccio per processi prevede l’individuazione dei processi principali dell’azienda.
Ogni attività che ha un input, informativo o materiale, che viene trasformato, arricchito, manipolato e si trasforma in un output è un processo.
I processi complessi, oggetto delle procedure, sono composti da molti processi di base.
I processi complessi sono distinti in
Processi generali
Processi di supporto
Processi di business
I processi generali riguardano la direzione strategica dell’azienda
I processi di supporto riguardano i clienti, le persone, le dotazioni (immobili, infrastrutture, macchinari, impianti e attrezzature), i documenti, le risorse, i fornitori.
I processi di business riguardano le attività i cui risultati finali (output) sono beni o servizi forniti ai clienti (1). Riguardano in particolare la vendita al minuto dei carburanti, la ealizzazione di impianti stradali di erogazione carburanti per autotrazione ….
Le procedure gestionali (PG) sono documenti che descrivono le modalità di svolgimento dei processi generali e di supporto.
Le procedure gestionali hanno un proprio indice di revisione espresso da una R e dal numero progressivo della revisione: Per es: PG-1.1 R2. La revisione 0 si omette.
Solo se necessario o richiesto riportano tra parentesi in maniera sintetica la data, con le ultime due cifre dell’anno e, separato da un trattino, il numero del mese e un gruppo di lettere indicative del processo. Per es: PG-1.1 R2 (20-1 RIE) per indicare la procedura del riesame.
Le procedure tecniche (PT) sono documenti che descrivono le modalità di svolgimento dei processi di business. Oggi GFC sviluppa l’attività aziendale in cinque ambiti affini ma differenti (vedi elenco procedure tecniche)
Hanno un proprio indice di revisione espresso da una R e dal numero progressivo della revisione. La revisione 0 si omette. Per es: PT-E.1 R3 procedura per la costruzione di impianto di erogazione carburanti
Solo se necessario o richiesto riportano tra parentesi in maniera sintetica la data, con le ultime due cifre dell’anno e, separato da un trattino, il numero del mese e un gruppo di lettere indicative del processo. Per es: PT D1 R3 (19-12 METH), procedura per la costruzione di un impianto di erogazione di metano per autotrazione.
Lo schema generale delle procedure
Le procedure generali e tecniche e le istruzioni operative seguono il seguente schema indicativo:
Informazioni in background su tutte le pagine
- Intestazione – logo dell’azienda, titolo e identificazione del documento, indice di revisione e data di emissione, numero di pagina e totale pagine.
- Piè di pagina – sede legale e sede della direzione dell’Organizzazione
Informazioni in prima pagina
- Corpo – titolo del documento, indice o sommario e tabella delle revisioni con l’indicazione dei responsabili della redazione, del controllo e dell’approvazione dei documenti
Le informazioni nelle pagine successive
- 0 – Premessa: descrizione in breve del motivo della introduzione della procedura/istruzione
- 1 – Scopo e Campo di applicazione: descrizione degli obiettivi specifici e dei rischi che si intende evitare o mitigare; descrizione del contesto dell’attività aziendale ed in quale momento o situazione la procedura o l’istruzione è applicabile
- 2 – Riferimenti normativi: elenco delle norme di riferimento
- 3 – Termini e definizioni: elenco delle sigle, acronimi, abbreviazioni che si usano nel documento con il relativo significato
- 4 – Dotazioni: elenco delle apparecchiature, software, altro specificamente necessario per la realizzazione dell’attività descritta
- 5 – Modalità di esecuzione: descrizione ed illustrazione sotto forma di testo e di immagini delle specifiche attività di cui si compone la procedura. Può essere anche allegato il diagramma di flusso che costituisce la rappresentazione grafica della sequenza delle singole attività all’interno del processo definito con i relativi passaggi, le interdipendenze e le relazioni
- 6 – Responsabilità: definizione della “matrice delle responsabilità” nella quale riportare il responsabile generale dell’applicazione della procedura o dell’istruzione e di seguito il chi fa/cosa secondo la sequenza temporale o logica delle attività che sono comprese nella procedura, ossia le responsabilità specifiche ed operative delle azioni descritte nel documento
Nell’ultima pagina del documento deve essere indicato il FINE DOCUMENTO